Si conclude “wonder”

Utente TECH 011

da Tech 011

SI CONCLUDE “WONDER”, PROGETTO INTERPROVINCIALE DI CINEMA PER LA SCUOLA PRIMARIA DEL VALDARNO

Wonder è stato un progetto di educazione al linguaggio cinematografico che ha coinvolto cinque Istituti Comprensivi del Valdarno: I.C. Reggello come scuola capofila, I.C. Alighieri di Cavriglia (AR), I.C. Magiotti di Montevarchi (AR), I.C. Masaccio di San Giovanni Valdarno (AR) e I.C. Mochi di Levane (Montevarchi – AR), vincitore della scorsa edizione del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola “CinemaScuola LAB – infanzia e primarie” promosso dal MIC e MIM (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/) e patrocinato dal Comune di Cavriglia; Comune di Montevarchi; Comune di Reggello; Comune di San Giovanni Valdarno.

Il progetto è nato dalla collaborazione con MACMA, realtà attiva da oltre 15 anni sul territorio in ambito cinematografico, e che ne ha curato attraverso i suoi soci le principali fasi evolutive artistiche, didattiche e organizzative insieme al responsabile scientifico Igor Biddau, regista e produttore di cinema, e ha coinvolto numerose realtà ed esperti dell’audiovisivo e dello storytelling per parole, immagini, suoni, per l’infanzia, del territorio regionale e nazionale.

Obiettivo principale di Wonder, che si è rivolto nel complesso ad oltre 500 giovanissimə studentə e decine di docenti delle Scuole, è stato quello di promuovere la conoscenza e l’insegnamento del linguaggio cinematografico non solo come elemento indispensabile del bagaglio culturale di ogni individuo, sin dalla più giovane età, per comprendere e vivere meglio il contemporaneo, ma anche come strumento prezioso di espressione, racconto del sé e valorizzazione delle sfere emotive e sensoriali dei bambinə.

Un po’ come suggerisce il nome del progetto, ispirato per altro all’omonimo film di Stephen Chbosky, il percorso didattico di Wonder, attraverso lezioni frontali di cinema curate da Operatori di educazione visiva a scuola, cineforum, incontri laboratoriali con esperti, escursioni e riprese audiovisive con professionisti del settore che hanno avuto per protagonisti oltre 100 studentə del quinto anno della scuola primaria (una classe per Istituto), è stato occasione per osservare e ascoltare diversamente se stessi e il circostante, ricercare nuove letture della realtà, compiere un viaggio più profondo, empatico ed emozionante nel quotidiano, nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Tra le varie collaborazioni, è stata particolarmente importante quella della scrittrice per l’infanzia e poetessa Silvia Vecchini, che ha curato il primo incontro laboratoriale di Wonder e che con la sua opera recente Jole, illustrata da Arianna Vairo e edita da Topipittori (https://www.topipittori.it/it/catalogo/jole), delicata storia al femminile di coming of age, ha ispirato e influenzato l’intero percorso didattico e creativo del progetto.

L’intero cammino con studentesse e studenti, grazie al valido e costante supporto dei docenti delle Scuole e delle famiglie, si è sviluppato lungo due terre confinanti, quella del reale e quella del fantastico, indagando ciò che le separa e come si influenzano quotidianamente, la maglia di relazioni e affetti che le alimentano, cosa accade quando si cresce.

Wonder giunge a conclusione proprio in questi giorni.
Lunedì mattina 11 dicembre, i Dirigenti e Docenti referenti degli Istituti della rete si sono incontrati online per ripercorrere le fasi del progetto e confrontarsi assieme sui risultati ottenuti.

Nei prossimi giorni sarà diffuso un catalogo illustrativo del progetto, con foto, frame e descrizioni delle attività svolte.

Nei prossimi mesi sarà presentato pubblicamente il lavoro audiovisivo, curato da MACMA con la regia di Tommaso Orbi, che ne raccoglie attraverso più sguardi e punti di vista i principali step e i racconti in immagini, suoni e animazioni realizzati durante le attività dalle giovani studentesse e studenti.

Classi coinvolte: 5^A Leccio – IC Reggello; 5^AeB – IC D. Alighieri, Cavriglia; 5^B Da Vinci – IC Raffaello Magiotti, Montevarchi; 5^A Don Milani – IC Masaccio, San Giovanni Valdarno; 5^D De Amicis – IC F.Mochi, Levane

Referenti di progetto per IC Reggello: Valentina Cimarri; Stefania D’Adorante

Realtà coinvolte: MACMA , Firenze Produzioni Cinematografiche, Varchi Comics , Valdarno Cinema FF, Materiali Sonori, Cinema Teatro Excelsior, Cinema Teatro Masaccio

Docenti esperti: Raffaello Alberti (esperto CIPS MIM e MIC); Samuele Benucci (guida ambientale – escursioni); Igor Biddau (regista e produttore di cinema); Olimpia Bonechi (storyteller, operatrice culturale in ambito cinematografico); Luca De Crescenzo (animatore, regista, produttore); Roberto Donati (esperto CIPS MIM e MIC); Flavia Luglioli (fumettista e illustratrice); Daniele Malvisi (docente e musicista); Luigi Nepi (esperto CIPS MIM e MIC); Tommaso Orbi (regista, dop, montatore, docente, operatore culturale); Riccardo Palladino (esperto CIPS MIM e MIC); Andrea Peru (Università di Firenze); Silvia Vecchini (docente, scrittrice e poetessa)