Privacy

modulistica in allestimento per modifica RPD

LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PER TUTTO IL PERSONALE:

Le presenti Linee Guida contengono la descrizione delle misure operative da adottare per garantire la sicurezza dei dati personali.
1. Costituisce trattamento qualunque operazione, svolta con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernente la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati.
2. Nello svolgimento delle sue mansioni, il personale impiegato in attività di vigilanza, accoglienza, apertura e chiusura dei locali scolastici dovrà:
• agire in modo lecito e secondo correttezza in occasione della gestione delle comunicazioni telefoniche e a mezzo fax, della duplicazione attraverso fotocopie, del trasporto di documenti ed elenchi contenenti dati personali e della posta;
• non comunicare e/o diffondere i dei dati trattati a soggetti diversi da quelli cui sono destinati e non utilizzarli per finalità diverse da quelle per le quali sono trattati; • effettuare esclusivamente copie fotostatiche di documenti per i quali si è autorizzati;
• accertarsi che al termine delle lezioni non restino incustoditi documenti contenenti dati personali o sensibili di alunni o dei docenti (es. registri di classe, registri personali dei docenti, ecc.), segnalando tempestivamente l’eventuale presenza al DSGA o al Dirigente scolastico e provvedendo temporaneamente alla loro custodia;
• non lasciare a disposizione di estranei fotocopie o documenti che contengono dati personali o sensibili; • accertarsi della distruzione di documenti inutilizzati contenenti dati personali o sensibili;
• non abbandonare la postazione di lavoro, senza aver provveduto a custodire in luogo sicuro i documenti trattati;
• consentire l’accesso ai locali scolastici ai soli soggetti aventi titolo (studenti, genitori, personale, esperti esterni autorizzati, addetti a servizi di manutenzione autorizzati, ecc..).
• non consentire l’accesso agli uffici amministrativi che non sono presidiati da personale della scuola;
• consentire l’accesso agli archivi al solo personale autorizzato;
• vigilare sulla chiusura delle porte degli uffici quando non sono presidiati e provvedere personalmente alla chiusura se necessario, informando il DSGA o il Dirigente scolastico;
• vigilare sulla chiusura degli armadi posti negli spazi comuni;
• verificare che le porte siano chiuse e il funzionamento degli allarmi.


DISPOSIZIONI SULLA PRIVACY:

REGOLAMENTO-GENERALE-SULLA-GESTIONE-DELLA-PRIVACY-GDPR
Regolamento-UE-679-161
Linee guida sui responsabili della protezione dei dati RPD
Decreto Legislativo 101-2018 privacy


INFORMATlVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dalla dirigente scolastica Patrizia Giorgi, in qualità di titolare del trattamento, informa che ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità riportate nell’Informativa dati personali.

CONTATTI RPD (Responsabile Trattamento Dati) – DPO (Data Protection Officier)
Il Responsabile Trattamento Dati ai sensi del nuovo regolamento europeo 679/2016 è:
Avv. Stab. Ab.  Giovanni Briga
reperibile sempre alla mail:   brigagiacomo@tiscali.it
brigagiacomo@pec.it

Determina affidamento servizio RPD


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