Saluti inizio anno del Dirigente Scolastico

Care alunne e alunni, genitori, docenti, personale ATA
L’inizio di un nuovo anno scolastico è per ognuno di noi un momento importante: tanti sono i sentimenti e i pensieri che si rincorrono nel nostro cuore e nelle nostre menti. In me, come credo in molti di voi, prevale l’emozione di incrociare volti e sguardi, alcuni conosciuti e altri nuovi e da scoprire. Vi è poi la gioia dello stare insieme, del condividere un tratto di cammino, la consapevolezza che dal confronto aperto e sincero si arricchirà la vita di tutti, piccoli e adulti.
Il mio saluto e il mio augurio sono, pertanto, rivolti a quanti credono che la scuola sia il luogo
dell’accoglienza, della formazione e dell’ascolto; una relazione educativa ricca e feconda che
possa essere quotidianamente praticata in uno scambio empatico, perché insegnare vuol dire emozionare (Montessori) e per emozionare bisogna amare.
Fondamentale è insegnare a vivere bene in comunità per diventare buoni cittadini e costruire insieme contesti vivibili, inclusivi, pacifici e tolleranti.
Insegnare a leggere la realtà, a pensare e a parlare perché ognuno possa essere libero. Questo e tanto altro… A tutti noi il delicato compito di far sì che la scuola sia il mondo migliore dove poter vedere bambini e ragazzi felici.
Alle famiglie, a tutti gli operatori della scuola, ma soprattutto a tutti gli alunni, dai più piccoli ai grandi, giungano il mio augurio e l’auspicio di poter insieme rinnovare il costante impegno educativo, fondamento di ogni crescita umana, base della civile convivenza e promotore di pace e fratellanza.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Dallai