ISTITUTO COMPRENSIVO di REGGELLO

Organi collegiali

da | Feb 28, 2020

Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
All’inizio dell’anno scolastico i genitori eleggono o riconfermano i rappresentanti di classe.
Il rappresentante di classe è l’intermediario tra genitori e Consiglio di Classe. È portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della sua classe e viceversa informa i genitori circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dal corpo docente.
I Consigli di Classe, d’Interclasse e d’Intersezione, si riuniscono periodicamente alla presenza dei rappresentanti di classe e degli insegnanti. È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Ha il ruolo più importante per quanto attiene alla funzione della scuola; quello di approfondire i problemi dell’apprendimento, dello sviluppo della personalità degli alunni, di individuare i modi migliori per stimolarlo e favorirlo, stabilendo un rapporto di collaborazione tra docenti, genitori e alunni con il compito di formulare, al collegio dei docenti, proposte in ordine all’attivazione educativa e didattica, alle iniziative di sperimentazione, quello di estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni.

Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto è l’organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall’art. 6 del D.P.R. 416/1974.
Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

• delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell’Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all’attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l’uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Istituto Comprensivo Statale di Reggello

ContattI

Via Massimiliano Guerri, 46  - 50066 Reggello
Tel.: +39 055 868502 Fax: +39 055866199