La scuola dell’infanzia di Cancelli ha vinto il premio nazionale “Giotto la matita delle idee” organizzato dalla società F.I.L.A.

L’elaborato può essere visionato sul sito https://lamatitadelleidee.fila.it .

La giuria ha selezionato n. 30 scuole vincitrici dei premi nazionali, suddivise in : n. 15 scuole dell’infanzia e n. 15 scuole primarie, le scuole vincitrici saranno premiate con una maxi fornitura di colori, carta bianca e carta colorata Giotto (per un valore di circa 3,500 euro).

Questa opera vincitrice era stata elaborata dai bambini delle due sezioni di Cancelli durante l’a.s 2019/2020: le due sezioni avevano lavorato su un progetto di arte, partendo da una storia interamente scritta e inventata dalle insegnanti intitolata “Tino, il pennello magico e il suo incontro con i grandi artisti”. La storia parla delle vicende del pennellino Tino che scappa dall’astuccio dei pennelli perché ha paura dei colori ma grazie all’incontro con gli artisti Pollock, Klimt, Klee, Mirò, Van Gogh e Kandinsky riuscirà a vincere il suo timore e a dipingere meravigliose opere d’arte. In questo scenario i bambini si sono divertiti a mischiare le opere di due artisti, Mirò e Klee, dando vita a questo elaborato chiamato da loro “un palloncino tra le stelle”.