Il contesto

Reggello è situato all’estremo est della Provincia di Firenze e si estende su un’area di circa 122 Km2.Il territorio in gran parte collinare e montuoso è molto esteso e comprende numerose frazioni, alcune distanti dal capoluogo. Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di attività collegate con l’estero soprattutto nel campo commerciale e turistico. Si è rafforzata la naturale vocazione turistica ed è incrementata la presenza di alunni provenienti dai paesi comunitari. Nel territorio sono presenti ricchezze sia artistiche (testimonianze romanico-medievali) e sia naturali (tra queste le tipiche “Balze” e la foresta di Vallombrosa) di notevole valore che favoriscono un discreto movimento turistico e sollecitano l’interesse dei residenti. La realtà sociale del Comune di Reggello è particolarmente diversificata. Accanto ad una presenza di famiglie di possidenti e di imprenditori economicamente agiate, convivono altre situazioni: la struttura portante della società reggellese è medio borghese, tradizionalmente legata al commercio ed ai servizi, ma sono presenti anche aree di disagio. Le attività e gli stimoli culturali che il territorio offre ai giovani necessitano di essere incrementati e sono, prevalentemente, concentrati nel capoluogo e nella vicinissima frazione di Cascia. Si evidenzia la presenza di alunni stranieri con conoscenze linguistiche differenziate che necessitano di interventi educativi mirati per poter dare avvio ad un’effettiva inclusione. I flussi abitativi presenti sul territorio sono tuttora in movimento e risultano legati ai cambiamenti frequenti di lavoro e condizioni sociali.