Lunedì 27 marzo si è svolto online, presso la Scuola Media Guerri, il secondo incontro previsto dal progetto eTwinning al quale ha aderito la classe 2B in questo a.s. 2022-23.

Il titolo del progetto è “Green Culture” e prevede attività in comune con scuole di altri tre paesi: Spagna, Portogallo e Romania. Il progetto ha come tema la cultura ecologica e, oltre a proporre riflessioni su un modello di consumo responsabile e sostenibile, tiene conto anche degli aspetti tradizionali dei vari paesi, al fine di creare legami dal punto di vista culturale.

Durante questo secondo incontro i vari paesi hanno presentato attività che hanno riguardato la loro città e la loro scuola, esaminato il problema dello spreco, cercato di sensibilizzare al riciclo e alla raccolta differenziata partendo dal proprio ambiente.

La prossima scadenza sarà la visita degli studenti spagnoli, che verranno a Reggello dal 17 al 22 aprile prossimi. I ragazzi saranno ospitati da famiglie dei nostri studenti, che sono molto ansiosi di incontrarli.

Ecco i lavori dei ragazzi:

  • Il primo ha avuto come tema la raccolta di dati sullo spreco nel periodo natalizio.
  • Il secondo ha valutato la consapevolezza riguardo alla raccolta differenziata nella scuola e l’organizzazione di una campagna di sensibilizzazione al problema mediante cartelloni, riflessioni personali e slogan. A questa attività hanno partecipato tutte le classi delle sezioni A e B.
  • I ragazzi della 2B hanno poi presentato la propria scuola e il territorio in lingua inglese.

L’incontro si è concluso con canzoni create da ciascun paese per sensibilizzare al riciclo.

I ragazzi hanno anche partecipato al concorso per disegnare il logo per il sito internet che potesse rappresentare il progetto svolto.

3° classificato al concorso