Progetto Erasmus L.A.S.T.  2

Le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia di Vaggio e Leccio sono coinvolte in un progetto europeo “Erasmus+ Partenariati strategici – Azione chiave 229”, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, prorogato al 31/08/2022.
Il progetto L.A.S.T.2 coinvolge tre scuole provenienti da Francia, Bulgaria, Italia.

Dopo due anni in cui i viaggi sono stati sospesi a causa del Covid e durante i quali le attività del Progetto Erasmus si sono svolte “a distanza” (vedi il progetto LAST2 writing jogging ) finalmente il nostro Istituto ha potuto realizzare un viaggio formativo per studenti ed insegnanti.

Da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno, 23 alunni delle classi 5e delle Scuole Primarie di Vaggio e Leccio, accompagnati da 7 loro insegnanti, da 2 insegnanti della Scuola Secondaria Guerri e dalla Dirigente Scolastica Patrizia Giorgi, sono stati ospiti della scuola “Rosa Parks” di Bretigny sur Orge,
vicino a Parigi. I nostri alunni hanno incontrato un gruppo di 15 ragazze e ragazzi della Scuola “Konstantin Kostantonov” di Sliven (Bulgaria) e i loro coetanei della scuola francese con i quali, per tre giorni, hanno condiviso attività ed esperienze.
Il programma ha previsto:
la visita alla casa e ai giardini di Claude Monet a Giverny,
la visita al Museo dell’Orangerie di Parigi per ammirare le ninfee di Monet,
la visita al Museo dell’Arts Décoratifs e alla mostra dedicata al Piccolo principe,
attività didattiche e laboratori presso la Scuola “Rosa Parks”, tra cui pittura, origami, scrittura, orienteering.
Ecco alcune foto della bellissima esperienza:
Evento formazione FRANCIA MAGGIO 2022
Ecco il video del viaggio in Francia e l’attività di writing jogging: Il Pianeta Profumato

Dal 21 al 25 marzo 2022 avevamo ospitato 29 alunni e 7 insegnanti provenienti da Francia e Bulgaria. Sono stati organizzati percorsi formativi, laboratori e visite guidate. Ecco le foto:

Evento formazione ITALIA MARZO 2022

Precedente Progetto Erasmus L.A.S.T.

Le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia di Vaggio e Leccio sono coinvolte in un progetto europeo “Erasmus+ Partenariati strategici – Azione chiave 229”, per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.

Attraverso questo progetto dal titolo “Learning through All Senses Together”, abbreviato con il nome di lavoro L.A.S.T., vogliamo sperimentare nuovi metodi di insegnamento, imparando dai nostri colleghi attraverso workshop, attività culturali e visite scolastiche.
L’obiettivo principale è migliorare le capacità di lettura degli studenti, utilizzando la musica, la danza, i giochi, i musical, la letteratura e l’arte.
Questa cooperazione permette ai partecipanti di:
– scambiare esperienze
– esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa
– incrementare le conoscenze
– imparare ad appressare i punti di vista degli altri, contribuendo ad incrementare la “dimensione europea” dell’istruzione.
I Paesi che partecipano a questo partenariato sono sei: Svezia (coordinatrice), Francia, Regno Unito, Bulgaria, Romania e Italia:
Åkraskolan – Sala, SVEZIA
École élémentaire Rosa Parks – Brétigny sur Orge, FRANCIA
Three Legged Cross First School – Wimborne, REGNO UNITO
SU Konstantin Konstantinov – Sliven, BULGARIA
Istituto Comprensivo Reggello – ITALIA

Viaggi e meeting:

Meeting Coordinatori in Francia – novembre 2018

Evento Formazione in Romania – gennaio 2019

Evento Formazione in Svezia – aprile 2019

Evento formazione in Italia – novembre 2019

Evento formazione in FRANCIA – dicembre 2019