Progetto Erasmus L.A.S.T.

Le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia di Vaggio e Leccio sono coinvolte in un progetto europeo “Erasmus+ Partenariati strategici – Azione chiave 229”, per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.
Attraverso questo progetto dal titolo “Learning through All Senses Together”, abbreviato con il nome di lavoro L.A.S.T., vogliamo sperimentare nuovi metodi di insegnamento, imparando dai nostri colleghi attraverso workshop, attività culturali e visite scolastiche.
L’obiettivo principale è migliorare le capacità di lettura degli studenti, utilizzando la musica, la danza, i giochi, i musical, la letteratura e l’arte.
Questa cooperazione permette ai partecipanti di:
– scambiare esperienze
– esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa
– incrementare le conoscenze
– imparare ad appressare i punti di vista degli altri, contribuendo ad incrementare la “dimensione europea” dell’istruzione.
I Paesi che partecipano a questo partenariato sono sei: Svezia (coordinatrice), Francia, Regno Unito, Bulgaria, Romania e Italia:
Åkraskolan – Sala, SVEZIA
École élémentaire Rosa Parks – Brétigny sur Orge, FRANCIA
Three Legged Cross First School – Wimborne, REGNO UNITO
SU Konstantin Konstantinov – Sliven, BULGARIA
Istituto Comprensivo Reggello – ITALIA

Viaggi e meeting:

Meeting Coordinatori in Francia – novembre 2018

Evento Formazione in Romania – gennaio 2019

Evento Formazione in Svezia – aprile 2019

Evento formazione in Italia – novembre 2019

Evento formazione in FRANCIA – dicembre 2019

Evento formazione in Regno Unito – febbraio 2020

Evento formazione online Bulgaria – marzo 2021

I lavori dei nostri alunni

Attività dopo l’evento di formazione in Francia    –    Video realizzato dagli alunni dopo l’esperienza formativa in Francia
Attività dopo l’evento di formazione in Romania
Attività prima dell’evento di formazione in Italia
Attività dopo l’evento di formazione in Svezia
Attività dopo l’evento di formazione nel Regno Unito
Attività dopo l’evento di formazione online Bulgaria

La mascotte

La mascotte del Progetto

Il diario della mascotte

Progetto Erasmus L.A.S.T.  2

Le Scuole Primarie e le Scuole dell’Infanzia di Vaggio e Leccio sono coinvolte in un ulteriore progetto europeo “Erasmus+ Partenariati strategici – Azione chiave 229”, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
Il progetto L.A.S.T.2 coinvolge tre scuole provenienti da Francia, Bulgaria, Italia.

LAST2 writing jogging

Precedenti Progetti Europei