L’Istituto Comprensivo di Reggello ha partecipato con una delegazione all’evento “Ad occhi aperti” che si è svolto il giorno 8 settembre nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.

L’evento, promosso da ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici ed in collaborazione con Tesla Production Srl e Young for fun Aps, ha previsto la partecipazione di professionisti del settore e scuole che hanno attivato progetti legati al cinema in contesti scolastici.

Tra questi MACMA, l’associazione culturale che ha operato in collaborazione con le classi quinte delle Scuole Primarie che hanno aderito al progetto e che ha presentato alla platea la realizzazione di “Wonder” il progetto attivato nella Scuola Primaria durante l’a.s. 2022-2023 a seguito della vincita del bando “Linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – CinemaScuola LAB.

“Wonder” nasce dalla volontà di recuperare l’attenzione e la cura delle emozioni dei bambini attraverso un percorso di dialogo tra il cinema e la realtà, volendo toccare vari temi legati alla qualità di ciò che si vede e si ascolta e avendo come obiettivo l’educazione al “Bello” declinato nei vari aspetti della vita immaginaria e reale, alla valorizzazione del sé, dell’altro, del territorio che si abita. L’intero percorso ha avuto come obiettivo il recupero della visione della realtà attraverso gli occhi stupiti dei bambini.

L’Istituto è stato invitato in qualità di scuola capofila del progetto che ha coinvolto una rete di Scuole del territorio composta dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” Cavriglia, l’Istituto Comprensivo “Mochi” di Levane, l’Istituto Comprensivo “Magiotti” di Montevarchi e l’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni Valdarno.

Qui i link per seguire gli aggiornamenti postati da MACA sui propri Social:

https://www.facebook.com/macmassociazione

https://instagram.com/m_a_c_m_a?igshid=MzMyNGUyNmU2YQ==